venerdì 20 giugno 2008

"Isernia, il futurismo e la cultura europea", venerdì 20 giugno

L'argomento complesso del futurismo e della letteratura d'avanguardia dà alla prima edizione del premio internazionale di saggistica Nuccio Fiorda "Isernia, il futurismo e la cultura europea", un tocco di assoluto prestigio per una cittadina che, attraverso il suo assessorato comunale alla cultura, intende avviare iniziative che incrementino la ricerca, le pubblicazioni, gli impegni scientifici.
Il presidente della commissione del premio di saggistica Giulio de Jorio Frisari, docente presso l'università degli studi del Molise e ricercatore presso l'istituto italiano degli Studi filosofici delinea così il successo di un'iniziativa culturale di altissimo livello.
La cerimonia di conferimento del premio letterario, in programma il prossimo venerdì 20 giugno alle 18 presso la biblioteca "Romano" ad Isernia, vedrà protagonisti i due vincitori il professor Matteo D'Ambrosio dell'università Federico II di Napoli e la professoressa e ricercatrice Ilaria Riccioni de La Sapienza di Roma.
Le sei pubblicazioni, pervenute anche dall'estero dalla Francia e dall'Inghilterra, sono state studiate ed esaminate da una giuria formata da nomi illustri ed esperti di massimo profilo come Mario Agrimi, rettore emerito dell'università Orientale di Napoli, Giorgio Patrizi esperto del Novecento e visitor professor nelle più illustri università del mondo ed umanista presso l'università degli studi del Molise, Antonio Saccone ordinario presso l'università Federico II di Napoli. L'intenzione dell'assessore al ramo, Giovancarmine Mancini e del sindaco di Isernia Gabriele Melogli è quella di suscitare partecipazione di altissima qualità scientifica attorno ad un argomento specialistico e raro su cui esercitano poche figure di attenti studiosi.
La sfida segna un inizio importante - ha specificato l'avvocato Mancini -. L'evento mira anche a promuovere l'immagine di Isernia negli ambiti nazionale ed internazionale attraverso la cultura e conferendo premi di rilievo per la saggistica, la letteratura, l'arte.
Il premio sul futurismo è dedicato a Nuccio Fiorda di Civitanova del Sannio morto nel 1975. Il compositore è uno dei più importanti artisti del Futurismo. Un'iniziativa, quindi, che avrà seguito nei prossimi anni per proiettare Isernia in chiave europea.

Silvia De Cristofaro

http://iltempo.ilsole24ore.com/molise/2008/06/19/892642-silvia_cristofaro_isernia_argomento_complesso_....shtml

Nessun commento: